Obiettivi
Gli studenti sono incoraggiati a svolgere attività che gli permettano di incorporare le conoscenze aquisite nella loro esperienza quotidiana. Viene chiesto loro di riflettere su quali connessioni possano esserci fra la loro vita e quella dei richiedenti asilo, dei rifugiati, dei migranti e degli apolidi nelle loro comunità e a livello globale.
Contenuti
Diritto – Classe Prima: Si concentra sulle fonti del diritto, i soggetti del diritto, lo stato in generale e la Costituzione italiana, inclusi i principi fondamentali, i diritti, i doveri e le libertà.
Diritto – Classe Seconda: Tratta l’ordinamento della Repubblica, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Magistratura, la Corte Costituzionale, le Regioni, gli Enti locali e l’Unione europea.
Economia – Classe Prima: Esplora il sistema economico e i suoi protagonisti, i sistemi economici e la loro evoluzione, le famiglie, le imprese e lo Stato.
Economia – Classe Seconda: Copre il mercato in generale, il mercato della moneta, l’euro, le banche, il mercato del lavoro, il reddito nazionale, la qualità della vita e i rapporti economici internazionali.
Obiettivi Formativi:
- Le fonti e i soggetti del Diritto.
- La struttura dello Stato e la Costituzione italiana.
- Il sistema economico e i suoi protagonisti.
- Mercato, moneta, lavoro, e le dinamiche economiche.