logo della Repubblica italiana

Scheda rilevazione BES e modelli PDP

Modellistica per l'elaborazione dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) di alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2024-25

Descrizione

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente.

Quest’area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali (in altri paesi europei: Special Educational Needs). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Per ulteriori informazioni riguardo ai bisogni educativi speciali,  visita la pagina del MIM facendo click qui .

Scarica la nostra app ufficiale su: