Circolare 376

Comunicazione N° 376 Servizio di Assistenza Specialistica a.s.2024-25

INFORMATIVA e Consenso in merito al trattamento dei dati e privacy Regione Lazio - Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica

Personale scolastico

Personale tecnico

Si comunica che nell’anno scolastico 2024- 2025 , l’ITIS S. Cannizzaro di Colleferro presenterà il progetto

“ S.I. (Scuola Inclusiva) può fare!” nel quadro del “Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2024-25” promosso dalla Regione Lazio.

 

La Regione Lazio ritiene prioritario garantire l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio, finalizzata alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento unitamente alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo, anche nella prospettiva dell’occupabilità ed occupazione;

Il servizio di assistenza alla disabilità specialistica ha carattere istituzionale e di interesse pubblico e trova realizzazione nel contesto scolastico attraverso attività che si integrano con le funzioni e i compiti che la stessa scuola persegue.

La Regione Lazio intende:

– strutturare interventi finalizzati al miglioramento della qualità di vita dello studente con disabilità o in situazione di svantaggio (DSA, BES), al perseguimento delle pari opportunità e al miglioramento delle relazioni tra scuola e allievo;

La Determinazione n. G08788 02/07/2024  predispone le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità o in situazione di svantaggio anno scolastico 2024-2025, in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica.

La presente comunicazione ha, quindi, lo scopo di informare circa il Progetto di integrazione che intende presentare il nostro Istituto, riguardante gli alunni in possesso dei requisiti richiesti dal progetto stesso. Pertanto, si informano le famiglie degli alunni interessati che questa Istituzione Scolastica, dovrà tenere agli atti le certificazioni sanitarie che potranno essere visionate in qualsiasi momento dal titolare del trattamento ai fini dell’attestazione dei requisiti per l’accesso al finanziamento del progetto.

Si precisa che il conferimento dei dati è necessario per consentire il procedimento. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’erogazione del contributo previsto dal Piano di Interventi di cui all’oggetto; l’eventuale mancato conferimento comporta la decadenza dal diritto al beneficio.

A tale scopo, dovrà essere compilato, firmato, scansionato e restituito a questo Istituto il modello che si trova in calce alla presente informativa.

La scuola ha  inviato alle famiglie degli alunni interessati al progetto apposita comunicazione di adesione sulla mail in possesso dell’Istituzione scolastica.

Qualora non sia stata ricevuta l’email entro il 20 luglio 2024, si può compilare il modulo di adesione allegato alla presente comunicazione per aderire al progetto.

Il modulo va consegnato brevi manu presso la segreteria dell’Istituto entro 22 luglio 2024

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: