Ai docenti coordinatori/tutor PCTO
degli alunni delle classi terze
Indirizzi ITI e LSA
OGGETTO: DISPOSIZIONI IN MERITO ALL’AVVIO DELLE ATTIVITA’ PCTO PRESSO LE AZIENDE
Si dispone che tutte le attività di PCTO da effettuare presso le aziende che nel corrente anno scolastico hanno stipulato Convenzioni con questo Istituto, potranno avere inizio solo dopo verifica da parte dei docenti tutor dei sottoelencati punti:
- l’alunno deve aver svolto il Corso sulla Sicurezza – Formazione Generale di 4 ore – ed essere in possesso del relativo attestato che va consegnato all’Ufficio PCTO;
- la ditta, in qualità di “struttura ospitante”, deve aver restituito alla scuola il Modulo di Valutazione dei Rischi per l’attività PCTO comprensivo della Dichiarazione – da parte del Responsabile della ditta – ai fini della Formazione sui Rischi Specifici a carico dell’azienda ( il suddetto modulo integra e formalizza il Documento di Richiesta di Convenzione);
- in caso di non garanzia di Formazione Specifica all’alunno da parte dell’azienda, la scuola provvederà in tal senso dandone comunicazione al ragazzo/a;
- l’alunno/a potrà iniziare l’attività di Stage solo dopo aver partecipato al Corso di Formazione Specifica e conseguito il relativo attestato che va consegnato all’Ufficio PCTO.
Per quanto suddetto, e per consentire la ricognizione necessaria, tutte le Convenzioni rilasciate agli alunni delle classi terze sono momentaneamente sospese.
Personale scolastico
Dirigente Scolastico