Agli alunni ITI e LSA
Ai docenti
Ai genitori degli alunni tramite sito web
Alla DSGA
OGGETTO: proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini ” di Claudio Bisio presso il Cinema Multisale Ariston di Colleferro.
Si comunica che, nell’ambito del PROGETTO CINEMA, il giorno mercoledì 31 Gennaio dalle ore 10:10 l’attività didattica sarà destinata alla visione del film in oggetto.
L’attività intende proporre una riflessione sui temi della GIORNATA DELLA MEMORIA che si celebra il 27 gennaio 2024.
Il costo del biglietto è di € 3,00 per gli studenti; per i docenti accompagnatori è prevista la gratuità; l’iniziativa è aperta anche agli studenti del corso serale e la pellicola non è soggetta ad alcun divieto ai minori.
I rappresentanti di classe avranno cura di raccogliere i soldi per l’acquisto dei biglietti e di consegnarli alle docenti responsabili del progetto prof.sse MASELLA e SARAO entro la giornata di martedì 30 Gennaio .
Il giorno 31 Gennaio si svolgeranno regolarmente le prime due ore di lezione.
Alla fine della seconda ora gli alunni aderenti all’iniziativa, che hanno già acquistato il biglietto, si recheranno presso il Multisale ARISTON accompagnati dal docente in servizio durante la terza ora di lezione e prenderanno posto, in modo ordinato nella sala cinematografica.
Il docente sarà responsabile della sorveglianza fino al termine della quinta ora o fino alla fine della manifestazione, salvo diversa comunicazione alla vicepresidenza per eventuali sostituzioni parziali.
I docenti che non intendano accettare il ruolo di accompagnatore devono avvertire la vicepresidenza per procedere alla eventuale sostituzione entro il 27 Gennaio 2024.
Analogamente i docenti non in servizio alla terza ora che desiderino partecipare all’iniziativa possono comunicarlo in VicePresidenza.
Eventuali ore di impegno del docente non comprese nell’orario di servizio potranno essere compensate con ore di recupero permesso orario.
I docenti non impegnati nell’iniziativa resteranno a disposizione della scuola secondo il proprio normale orario di servizio.
Considerata la durata del film, le attività dovrebbero concludersi attorno alle ore 13,00.
Al termine della attività della mattinata gli studenti partecipanti all’iniziativa saranno liberi da impegni scolastici.
Per gli studenti partecipanti non sarà necessaria alcuna autorizzazione sul registro di classe, considerato che le famiglie sono a conoscenza dell’ora presunta di fine attività e quindi dell’orario d’uscita.
Gli alunni che hanno ritenuto di non aderire all’iniziativa rimarranno nelle rispettive aule in attesa di ulteriori disposizioni per il proseguimento della giornata che, comunque, proseguirà con il normale svolgimento dell’orario di lezione giornaliero.
Si ricorda agli alunni partecipanti di mantenere un atteggiamento corretto durante tutta la manifestazione; la rilevazione da parte dei docenti accompagnatori e del Dirigente scolastico di eventuali atteggiamenti non consoni ad un comportamento civilmente accettabile potranno portare a provvedimenti disciplinari, non ultimo l’esclusione dei responsabili dalle future attività della scuola (ad esempio visite di istruzione)
Il Dirigente Scolastico desidera ringraziare i docenti che hanno accettato il ruolo di accompagnatori per una iniziativa di indubbio interesse culturale, approvata dal Collegio Docenti.
Personale scolastico