Circolare 179

Comunicazione n. 179 Corso obbligatorio formazione sicurezza di base INAIL per i PCTO

Corso da completare entro il 31 Gennaio 2025.

Personale scolastico

Agli alunni

 Ai docenti

Alle famiglie

delle classi terze LSA e ITI

 

Oggetto: Corso obbligatorio formazione sicurezza di base INAIL per i PCTO

 

I percorsi di PCTO e i partecipanti ai corsi di formazione professionali prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08.

 

Gli studenti delle classi terze LSA e ITI, dovranno accedere al Portale www.istruzione.it/alternanza e registrarsi (con codice fiscale e email personale dello studente). Dopo l’accesso scegliere dal menù a tendina l’area “Sicurezza” che include la funzionalità che permette di seguire il corso sulla formazione di base predisposto dall’INAIL in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

 

Il corso è composto da 7 moduli e un test di valutazione finale, della durata di 4 ore complessive che saranno inserite nel monte ore dei PCTO. A seguito della valutazione finale positiva (in caso di esito negativo bisogna ripetere il modulo), verrà generato un Attestato che costituisce un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo. L’Attestato verrà validato dalla Dirigente e successivamente gli studenti potranno procedere a recuperare gli attestati nell’apposita sezione. Completata la procedura scaricare l’attestato e inviarlo al TUTOR PCTO della propria classe. I Docenti tutor dovranno sensibilizzare gli alunni alla partecipazione al corso e sollecitarli al completamento delle ore previste e alla consegna dell’attestato. Si invitano gli studenti a seguire il corso e completarlo entro il 31 Gennaio 2025. Il mancato svolgimento del corso preclude la partecipazione alle attività PCTO.

 

Si fa presente che anche le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte che, per qualsiasi motivo, non abbiano portato a termine il corso nel precedente anno scolastico, sono tenuti a svolgerlo. Oltre a questo corso obbligatorio sulla sicurezza generale, ogni studente/ssa delle classi terze dovrà seguire anche un altro corso obbligatorio, quello sulla sicurezza specifica, la cui organizzazione sarà comunicata più avanti con apposita circolare.

 

 

 

         La Dirigente Scolastica
(dott.ssa Daniela Michelangeli)
  (Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi
       dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993)

 

 

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: