Circolare 090

Comunicazione N° 090 Visione del film “Il Ragazzo dai Pantaloni rosa”.

Classi 1B LSA, 1D LSA, 1A Chimica, 2A LSA, 2A Chimica e 2C LSA usciranno alle ore 9.10 da scuola con i docenti accompagnatori per recarsi al Cinema Multisale

Personale scolastico

Personale tecnico

Ai docenti  

Agli alunni delle classi

 IB LSA, ID LSA, IA CHIMICA, 2A LSA, 2A CHIMICA, 2CLSA 

 Alle famiglie delle classi interessate

Al sito web

 

OGGETTO: Visione del film “Il Ragazzo dai Pantaloni rosa”.

 

Si comunica che lunedì 4 novembre 2024 uscirà l’anteprima nazionale per le scuole del film “Il Ragazzo dai Pantaloni rosa”.

Il film racconta la vera storia di Andrea Spezzacatena, vittima di atti di bullismo da parte dei compagni.

Il film ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi del bullismo e del cyberbullismo e sulle sue conseguenze, veicola un messaggio di incoraggiamento a superare i momenti difficili e mette in luce i valori fondamentali di empatia e rispetto verso gli altri.

L’anteprima del film sarà seguita da una diretta streaming durante la quale interverranno la mamma di Andrea, la cantante Arisa, autrice della canzone “Canta ancora”, colonna sonora del film, l’attore protagonista Samuele Carrino e la regista Margherita Ferri, per dar vita ad un dibattito.

Dal punto di vista didattico, la visione de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” rientra nelle ore di insegnamento di Educazione Civica, perché il film può favorire un dialogo tra gli studenti e gli insegnanti o altri membri della comunità scolastica sul bullismo e cyberbullismo.

Gli alunni delle classi 1B LSA, 1D LSA, 1A Chimica, 2A LSA, 2A Chimica e 2C LSA usciranno alle ore 9.10 da scuola con i docenti accompagnatori per recarsi al Cinema Multisale Ariston.

Il film terminerà alle ore 12.00 e a seguire ci sarà la diretta streaming fino alle ore 13.00 circa.

Al termine gli studenti saranno liberi da impegni scolastici.

Il costo del biglietto è di 4€ a persona.

La Dirigente Scolastica
(dott.ssa Daniela Michelangeli)

(Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993)

Scarica la nostra app ufficiale su: