Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
La segnaletica nella nostra scuola
partiamo dalle basi…
Che cosa si intende per segnale?
Un segnale è indicazione di tipo ottico o acustico, per lo più stabilita d’intesa o convenzionale, con cui si dà una comunicazione, un avvertimento, un ordine a una o più persone. Qui di sotto sono riportati i principali tipi di segnali con riferimenti a quelli che possiamo trovare nella nostra scuola:
⠀
Divieto
La segnaletica di divieto è utilizzata per limitare i rischi di incidente, indicando i gesti da vietare. Per esempio li troviamo ad indicare gli spazi nei quali è vietato fumare e utilizzare delle fiamme libere oppure per indicare un divieto di accesso: vietano l’ingresso in determinate zone alle persone non autorizzate. Due esempi di cartelli di divieto che possiamo trovare nella nostra scuola:
Obbligo
La segnaletica di obbligo è utilizzata per ridurre al massimo tutti i rischi ai quali sono esposti i dipendenti nello svolgimento delle loro mansioni. L’obbligo consente, infatti, di comunicare e imporre delle regole di sicurezza e buona condotta. Nella nostra scuola li troviamo, per esempio, per indicare la necessità di utilizzare dei dispositivi di protezione individuale con dei cartelli DPI.
Pericolo
Certe attività comportano un’esposizione a dei pericoli importanti (esplosione, elettricità, alte temperature …). La segnaletica di pericolo è utilizzata per segnalare questi rischi e i pericoli ambientali connessi, al fine di limitare gli incidenti e proteggere le persone. In questo modo, per esempio, potrete
indicare la presenza di un pericolo elettrico. Nella nostra scuola li possiamo trovare in prossima dei depositi di materiali pericolosi o vicino ai quadri elettrici:
Segnaletica antincendio
La segnaletica antincendio è utilizzata per facilitare l’intervento delle squadre di emergenza in caso di incidente. I cartelli segnalatori per la sicurezza antincendio consentono di comunicare le informazioni necessarie per intervenire in modo adeguato in caso di incendio. Ritrovate la segnaletica destinata ad indicare le attrezzature antincendio e le vie di accesso per i vigili del fuoco, per sollecitare anche gli studenti e i visitatori a lasciare liberi questi spazi. Questi cartelli segnalano anche la presenza di estintori e di idranti, oltreché degli allarmi antincendio. Alcuni esempi di segnaletica antincendio che possiamo trovare nella nostra scuola:
Segnaletica d’evaquazione
La segnaletica di evacuazione e salvataggio è indispensabile per la sicurezza delle persone presenti nei nostri locali, e visitatori. I cartelli di evacuazione vengono utilizzati per facilitare l’intervento dei soccorsi, ma anche per guidare il personale e i visitatori in caso di emergenza ed evacuazione. Indispensabili per indicare il punto di raccolta e le uscite di emergenza previste per gestire le evacuazioni di emergenza. Alcuni esempi di segnaletica d’evacuazione che possiamo trovare nella nostra scuola:
La segnaletica di primo soccorso è fondamentale per guidare gli studenti e i visitatori in caso di emergenza o incidente. Essa segnala dove si trova il materiale di pronto soccorso, rendendone possibile una rapida localizzazione e consentendo un rapido intervento in caso di incidente. Allo stesso modo, indicate chiaramente la postazione dei nostri defibrillatori e lavaocchi di emergenza e docce di emergenza. Nel nostro istituto troviamo il defibrillatore davanti alla vicepresidenza, in una posizione centrale dell’edificio scolastico e le occe d’emergenza in tutti i nostri laboratori di chimica
Segnaletica d’indicazione
Che siano installati all’interno o all’esterno dei nostri locali, i cartelli di informazione aiutano gli studenti e i visitatori a orientarsi e a circolare. Essi consentono di identificare facilmente tutti inostri laborarori e le aule, nell’istituto sono esposti all’entrata ed a ogni piano: